Oasi di Cronovilla

La secca dei laghi di Cronovilla: Qualche spiegazione

 

Dal settembre 2016 il WWF di Parma gestisce, in convenzione con il Comune di Traversetolo (PR), l’Area Naturalistica di Cronovilla.

COME ARRIVARE:

MAPPA   sulla strada da Traversetolo a S. Polo, in località Vignale, svoltare a sx al semaforo e seguire le indicazioni.

 

Google Maps: inserire “area naturalistica Cronovilla”

mappa dei sentieri e dei capanni di osservazione dell’Area

mappa capanni cronovilla

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’Area naturalistica di Cronovilla si estende per circa 60 ettari lungo la sponda sinistra del Torrente Enza, nel Comune di Traversetolo (PR). I laghi presenti in questa zona sono artificiali, e sono il risultato di molti anni di estrazione di ghiaia dal sottosuolo.

Dopo importanti interventi di ripristino naturalistico (sagomatura delle vasche, creazione di percorsi naturalistici, costruzione di capanni d’osservazione), a Cronovilla troviamo diverse zone umide, ricche di vegetazione acquatica e animali, soprattutto uccelli. Attorno alle vasche sono stati preservati gli ambienti naturali tipici dei fiumi, come i boschi ripariali, gli arbusteti, e le praterie aride.

Ad oggi, a Cronovilla sono state censite ben 188 specie di uccelli, una straordinaria ricchezza di Biodiversità che noi Volontari del WWF tuteliamo e proteggiamo, per consegnarla intatta alle prossime generazioni. Vuoi diventare uno di noi? Scrivici a parma@wwf.it

Educazione ambientale a Cronovilla

Sei un insegnante? CLICCA per il catalogo delle attività educative a Cronovilla.

L’offerta educativa si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e prevede esperienze con gradi di complessità differenti in funzione delle classi d’età e delle esigenze di programmazione degli insegnanti.

 

***DOCUMENTI***

PIENA DEL FIUME ENZA di dicembre 2017: clicca per leggere la relazione dell’evento

clicca per vedere il documento di sintesi del rendiconto gestione Cronovilla 2016 17